F@Mu 2016: Etruschiadi a Veio

Area archeologica di Veio - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

9 ottobre 2016 - Evento

locandina F@Mu 2016
locandina F@Mu 2016

Etruschiadi 2016. Facciamo come gli antichi Etruschi: corriamo saltiamo, lanciamo, lottiamo! Giochi sportivi per piccoli atleti a scelta tra le specialità antiche e visite guidate all’area archeologica per genitori e accompagnatori.

Accolti nel santuario etrusco dell’Apollo di Veio a Portonaccio si potrà gareggiare come gli antichi Etruschi sotto lo sguardo benevolo degli dei e degli eroi. Come ci ricordano le fonti antiche, questo popolo ha partecipato alle competizioni olimpiche dell’antica Grecia, ma era solito organizzare giochi in onore dei defunti.

Durante la manifestazione che si svolgerà nell’area archeologica del santuario di Portonaccio a Veio, i bambini potranno partecipare alle competizioni sportive, scegliendo la specialità che preferiscono tra: corsa, salto in lungo, lotta, lancio del giavellotto e lancio del disco, mentre i genitori visiteranno il sito sotto l’attenta guida del personale della Soprintendenza.

È previsto un laboratorio per la realizzazione di una tunichetta da indossare durante la gara. A tutti i partecipanti verrà “solennemente” consegnata una pergamena con l’attestato di partecipazione alla manifestazione.
Per le attività si consiglia un'età tra i 5 e i 10 anni, ma la manifestazione è aperta anche a età diverse e non prevede limiti di disabilità.

Le attività si svolgeranno tra le 10.00 e le 14.00, saranno tutte gratuite e comprese nel costo del biglietto d'ingresso al sito (come da normativa vigente il biglietto d'ingresso è gratuito per i cittadini al di sotto dei 18 anni).
Si consiglia la prenotazione.