"Notti d’estate" alla necropoli etrusca di Tarquinia - Riti dal Passato

Tarquinia (VT), necropoli dei Monterozzi - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, Comune di Tarquinia, I Rasenna

11 agosto, ore 19.00 2017 - Apertura straordinaria

Riti-dal-Passatozoom
Riti-dal-Passato

La Magia delle Arti sotto il cielo etrusco

Gli Etruschi erano noti come “tra tutti, il popolo più religioso”. In particolare la separazione dai propri cari aveva nel mondo etrusco significati molteplici e complessi. L’archeologia ci consegna, dietro gli oggetti e le iconografie, un passato carico di concetti profondi e di credenze che i sacri gesti ripetevano ritualmente.

La rievocazione storica in programma necropoli etrusca dei Monterozzi propone di riavvicinarci ad un passato troppo spesso vissuto come lontano e muto.

A Tarquinia rivivranno le straordinarie pitture delle tombe dipinte grazie alla rappresentazione curata dall’Associazione I Rasenna, con un emozionante corteo funebre, accompagnato da visite guidate che si alterneranno durante tutta la serata.
Il programma prevede alle ore 19.00 la visita guidata alla tomba dei Demoni Azzurri; alle ore 20.30 la rievocazione storica a cura dell’Associazione I Rasenna e visita guidata gratuita alle tombe Pulcella, Leonesse, Giocolieri, Cacciatore.

Informazioni e prenotazioni:

biglietto 3 euro

(+39) 0766.856308 – (+39) 0766.840000

Visite guidate:

prenotazione obbligatoria sabap-rm-met.tarquinia@beniculturali.it