Da Traiano ad oggi, visite guidate alla mostra “Traiano, Optimus Princeps. I porti dell’Imperatore” e al Porto di Civitavecchia

Civitavecchia (Rm). Antica Rocca – Porto di Civitavecchia

26 agosto 2017 - visite guidate

Traiano visite guidate
Traiano visite guidate

In occasione della Mostra “Traiano, Optimus Princeps. I porti dell’Imperatore” Pellicano Tour organizza le visite guidate ogni sabato sera su prenotazione e a raccolta all’interno del Porto di Civitavecchia, a partire da Sabato 26 agosto .

Da Traiano ad oggi, questa è la passeggiata nel tempo che le guide turistiche di Pellicano Tour presenteranno ai visitatori.

Prima tappa del percorso è la Mostra “Traiano, Optimus Princeps. I porti dell’Imperatore”, allestita nello spazio espositivo dell’Antica Rocca in occasione della commemorazione dei 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Romano che ha dato lustro all’Antica Roma estendendo i confini dell’Impero oltre l’inimmaginabile. Le fonti a lui contemporanee, in particolare Plinio il Giovane, hanno tramandato nel tempo l’immagine di un uomo leggendario, legittimato sia dal valore militare che dal buon governo dell’Optimus Princeps.

L’esposizione è articolata in 4 sezioni ‘TRAIANO IMPERATORE – I PORTI E LA CITTÀ – EVOLUZIONE DELLA CITTÀ – I COMMERCI’, è aperta al pubblico sino all’ 8 ottobre 2017 e intende celebrare la città e il suo porto, con richiami alle altre opere traianee, con particolare riguardo al porto di Ostia.

 

Si prosegue poi con la Darsena Romana, il Lazzaretto, Porta Livorno, il Muraglione, la Fontana del Vanvitelli, per concludere con il Forte Michelangelo, capolavoro dell’architettura militare rinascimentale.

  

Informazioni e prenotazioni: 

 

Prenotazioni : cell. 3478125269

 e-mail:  mostratraiano.civitavecchia@gmail.com

La visita è garantita al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

 

Luogo d’incontro: Antica Rocca – Porto di Civitavecchia

Orario: ore 18,00

Tempo impiegato per la visita: 2 ore

Gruppo minimo: 10 partecipanti paganti

Costo dell’iniziativa: € 12,00  (comprensivo del biglietto d’ingresso alla Mostra presso l’Antica Rocca)

La visita è gratuita per i ragazzi fino a 12 anni