“La Leggenda dei Re Magi Racconti tra mito e archeologia”. Conversazione di Giuseppina Ghini con letture di Rosalba Caramoni.

Roma – Palazzo Patrizi Clementi – Via Cavalletti 2 - SABAP-RM-MET

giovedì 20 dicembre 2018 ore 17.00 - Evento

201218_Leggenda Re Magi invito
201218_Leggenda Re Magi invito

Giovedì 20 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza, ci immergeremo nell’atmosfera natalizia con “La Leggenda dei Re Magi. Racconti tra mito e archeologia”, una conversazione di Giuseppina Ghini accompagnata da letture di Rosalba Caramoni.

“Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostatisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.”

(Matteo 2, 9-11)

Noti già dalle fonti storiche, da Erodoto a Plinio il Vecchio, tra i Vangeli canonici i Magi sono citati solo in quello di Matteo. Ampia è invece la letteratura orientale, soprattutto siriana. Queste fonti sono confluite in quella che è forse l’opera più completa: “Storia dei Re Magi” del monaco Giovanni di Hildesheim, scritta verso la metà del XIV secolo. Quasi tutti concordano nell’identificarli con sacerdoti zoroastriani, ma la loro storia è ancora pervasa di mistero, dal numero, che va da tre a dodici, alla loro realtà storica, fino alle varie traslazioni delle loro spoglie.

Attraverso le numerose rappresentazioni che ci sono pervenute e la lettura di testi storici, rivivremo l’atmosfera “magica” che ancora pervade queste figure, sospese tra mito, leggenda e realtà.

Informazioni: 

06/67233002-3