Meeting Internazionale “La Rotta di Enea. Alle origini della civiltà europea – Da Antandros a Lavinium: la rotta di Enea quale itinerario culturale del Consiglio d’Europa”

Roma. Palazzo Patrizi Clementi. Sala delle Colonne Doriche - SABAP-RM-MET; Associazione Rotta di Enea

12 aprile 2018. Dalle ore 9:15 - Evento

120419_meeting
120419_meeting

Il giorno 12 aprile a Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza, si tiene il Meeting Internazionale “La Rotta di Enea. Alle origini della civiltà europea” – Da Antandros a Lavinium: la rotta di Enea quale itinerario culturale del Consiglio d’Europa”.

La conoscenza e il dialogo prendono una nuova rotta: il mito di Enea condurrà i Paesi Europei e del Mediterraneo, coinvolti nel progetto, lungo un percorso di rafforzamento dell’identità socio-culturale.

Interrogativi importanti sono oggi al centro delle grandi questioni euro-mediterranee: “Dove va l’Europa? Dove la Turchia? L’Albania entrerà nell’Unione Europea?”; domande lecite che serviranno a ricostruire il legame di ritrovata consapevolezza con l’origine dei valori e dei principi europei che accomunano le nazioni coinvolte. La mappa del percorso di questo incontro, organizzato in collaborazione tra la Soprintendenza e l’Associazione Rotta di Enea, sarà proprio l’Eneide di Virgilio, una delle narrazioni più importanti della storia e della cultura mediterranea: un itinerario archeologico e marittimo con una precisa connotazione geografica di tutte le tappe fino all’arrivo nell’area metropolitana di Roma. I principali siti archeologici dell’itinerario sono: Antandros, Ainos-Enez e Troia (Turchia), Delos, Creta e Lefkada (Grecia), Butrinto (Albania), Castro (Italia), Drepanon (Italia), Cartagine (Tunisia), Cuma- Pozzuoli, (Italia), Gaeta (Italia), Lavinium (Italia), Roma (Enea risale il Tevere fino al Palatino per incontrare il Re Evandro, alleato nello scontro dei Troiani contro Turno).

Tutti luoghi suggestivi che trasudano storia e bellezza; alcuni nomi più noti come Cartagine, Troia, Delos, o Creta aiuteranno lo spettatore a carpire il vero significato del viaggio dell’eroe troiano. Un viaggio di dialogo, conoscenza, mescolanze culturali e sociali fra comunità e istituzioni, che non creano discordie, ma completezza e unione fra culture diverse. Come affrontare le sfide e le tragedie del Mediterraneo? – Enea e il suo viaggio, simboli di amore e fratellanza, condurranno gli spettatori in un nuovo iter alla riscoperta del ritorno alle origini e alla ricerca della pace fra popoli.

 

Nella sessione introduttiva intervengono il Soprintendente Margherita Eichberg, Giovanni Cafiero, presidente Associazione Rotta di Enea, Barbara Toce, vice-presidente del Congresso dei poteri locali del Consiglio d'Europa, Luisella Pavan-Woolfe, direttrice dell'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e Serra Aytun Roncaglia, direttrice Ufficio Cultura e Informazioni Ambasciata di Turchia-Roma.
Seguiranno le due sessioni di discussione: “La Rotta di Enea tra archeologia e cultura” e “La Rotta di Enea tra sviluppo locale e reti di collaborazione europea: progetti e prospettive nel contesto della candidatura dell’itinerario culturale”.

Informazioni : 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 80)

06/67233002-3