L’antico Campanile di San Giulio e Sant’Egidio a Civitavecchia e gli interventi finanziati dal PRUSST nella TUSCIA. Buone pratiche e sinergie interregionali Evento di chiusura della mostra “L’anima di Civitavecchia”

Palazzo Patrizi Clementi-Sala Conferenze. Via Cavalletti n2, Roma - SABAP-RM-MET

28 maggio 2019 ore 15:00 - Evento

280519_INVITO
280519_INVITO

Il convegno che si terrà il 28 maggio presso la sede della Soprintendenza testimonia l’attività e i risultati raggiunti nel territorio da parte dell’Ufficio consortile interregionale UCITuscia, diretto dall’arch. Francesco Correnti che, aderendo a programmi nazionali PRUSST finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha realizzato ricerche, studi, progetti e piani, finalizzati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale della Tuscia.

Durante il dibattito verranno illustrati alcuni studi e progetti realizzati, in particolare, come indicato nel titolo, viene approfondita la vicenda storica dell’antico campanile di San Giulio a Civitavecchia e le attività di ricognizione e di studio, che grazie ai fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato possibile eseguire nell’area.

Tra le attività di studio del territorio condotte dall’Ufficio Consortile sono, infine, da segnalare gli accordi di collaborazione sottoscritti con due Dipartimenti di “La Sapienza” Università di Roma: il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, per la ricerca archeologica finalizzata alla conoscenza e valorizzazione del territorio e il Dipartimento Interateneo di Pianificazione Territoriale e Urbanistica per la pianificazione e la ricerca sui Centri Storici.

Informazioni: 06/67233002-3