“Gli ultimi Re di Vulci. L’aristocrazia etrusca vulcente alle soglie della conquista romana”

Canino-Museo della Ricerca archeologica di Vulci-Ex Complesso Conventuale di S.Francesco - Comune di Canino - Fondazione Vulci - SABAP-RM-MET

7 dicembre 2019, ore 16.00 - Inaugurazione Mostra

191207_INVITO
191207_INVITO

Sabato 7 dicembre alle 16.00, presso il Museo Civico della Ricerca Archeologica di Canino, sarà inaugurata al pubblico la Mostra “Gli ultimi Re di Vulci. L’aristocrazia etrusca vulcente alle soglie della conquista romana.

Per capire l’importanza della civiltà etrusca bisogna “leggerla” dall’inizio alla fine, sono gli ultimi capitoli infatti che illuminano i primi. Un esempio per tutti è la grande epopea narrata nei dipinti della Tomba Francois (fine del IV sec. a.C.) che risale a due secoli prima della loro realizzazione. Lo studio delle famiglie che alle soglie del IV sec. a.C. governavano Vulci ci consente di mettere in evidenza e di proporre al pubblico alcuni documenti straordinari. L’idea è quella di ricostruire la loro storia attraverso la riproposizione museale dei loro monumentali sepolcri e di ciò che resta degli straordinari corredi. E così i Saties, i Tarnas, i Tutes, i Tetnies ecc. si racconteranno, restituendoci così uno spaccato culturale e sociale della Vulci in attesa dell’imminente arrivo di Roma. Sarcofagi iscritti con il nome del defunto ma anche specchi e vasellame in bronzo, monili in metallo prezioso, pregiate produzioni ceramiche, rinvenuti negli ultimi scavi, faranno da corollario a quelle storie che saranno comunicate agli attenti visitatori con linguaggi semplici e diretti. A fianco delle più famose tombe della necropoli di Ponte Rotto  (François, Sarcofagi, Tori, Delfino e Iscrizioni), vengono presentati anche le ultime scoperte effettuate nella necropoli di Poggetto Mengarelli. Il quadro che ne esce è sicuramente molto suggestivo anche perché aiutato nella comprensione da filmati, ologrammi e esperienze immersive con l’oculus.

Per valorizzare bisogna prima far conoscere ed in questo senso la mostra “Gli ultimi Re di Vulci.  L’aristocrazia etrusca vulcente alle soglie della conquista romana” punta ad evidenziare quello che è stato sicuramente uno dei periodi di massimo splendore della città ma anche di maggiore crisi vista l’assillante pressione di Roma.

La mostra, già allestita in precedenza a Montalto di Castro, è stata realizzata  grazie al contributo della Regione Lazio ed è stata effettuata in collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, il Comune di Canino, il Comune di Montalto di Castro, la Fondazione Vulci, il Parco Archeologico del Colosseo, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e la rivista Archeo.

Informazioni:  0766/89298; 0766/870179

Allegati