Luxuria in marmoribus. L’eccezionale storia dell’urna in alabastro da Ciampino

Palazzo Patrizi Clementi, Sala delle Colonne Doriche Via Cavalletti, 2 - Roma - SABAP-MET-RM

Martedì 20 dicembre 2022, ore 16.00 - Evento

221220_Locandina luxuria
221220_Locandina luxuria

Nella giornata di martedì 20 dicembre 2022 sarà presentata per la prima volta al pubblico l’eccezionale urna in alabastro cotognino rinvenuta a Ciampino in località Sassone-Castellano e documentata sul finire degli anni ‘70 del Novecento dall’archeologo Giovanni Maria De Rossi, che, nel descrivere un complesso funerario conservato “circa 80 m. a sinistra del Km. 3,300 della via dei Laghi”, pubblicava una chiara foto del reperto - dandolo già come disperso – e indicava con precisione la tomba da cui esso proveniva. La preziosa urna, infatti, era stata trafugata subito dopo la scoperta e se ne persero le tracce finché nel maggio 2021 non fu rinvenuta sul mercato antiquario dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Reparto Operativo.

Il sopralluogo congiunto, effettuato dal funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, Gabriella Serio, e dai Carabinieri del Comando TPC nel sito descritto dal De Rossi, ha riscontrato che l’area si trovava pressoché nelle medesime condizioni documentate dall’archeologo a eccezione di una vegetazione più fitta e infestante. È stato così possibile identificare il luogo esatto da cui doveva provenire il vaso.

A seguito di tale sopralluogo la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti ha deciso di approfondire le indagini che hanno portato con grande meraviglia al ritrovamento del piede del vaso, scampato fortunosamente al saccheggio.

L’importanza del rinvenimento, l’eccezionale stato conservativo e la rarità del reperto ha indotto poi la Soprintendenza a chiedere la collaborazione dell’Istituto Centrale per il Restauro, cui verrà consegnata l’urna con il piede recuperato dopo una breve esposizione per il periodo natalizio nel piano nobile di Palazzo Patrizi Clementi.

Una volta terminato il restauro lo straordinario manufatto troverà la giusta valorizzazione presso una struttura museale nell’ambito territoriale di provenienza.

Nella presentazione del 20 dicembre Gabriella Serio illustrerà nel dettaglio tutte le operazioni condotte e i nuovi e preziosi dati acquisiti sul campo.

Per l’occasione è stata invitata a partecipare Simona Perna, ricercatrice presso l’Istituto Catalano di archeologia Classica di Tarragona in Spagna, che da anni porta avanti ricerche specialistiche sulle urne di alabastro.

Chiuderà l’evento l’attuale funzionario di zona Alessandro Betori con una panoramica sulla storia e sulla ricchezza del territorio di Ciampino nell’antichità.

Al termine degli interventi è previsto un brindisi per scambiarsi gli auguri in vista delle feste natalizie, offerto gentilmente dalla Methodo s.r.l. 

Informazioni: sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it