News

Risultato della ricerca

Sospensione dell’apertura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura

08/03/2020

è sospesa l’apertura degli antiquaria e siti archeologici della Soprintendenza, a decorrere da oggi, 8 marzo e fino al 3 aprile.

Locandina 24 agosto Ara della Regina

Tarquinia - Prospettive etrusche (VI edizione): Metamorphose, concerto per arpa bardica e arpa celtica di Vincenzo Zitello

22/08/2017

Giunto ormai alla VI edizione, l'evento del 24 agosto 2017 vede Enti e Istituzioni pubbliche, Associazioni e privati collaborare per la valorizzazione del patrimonio archeologico tarquiniese. Il podio del tempio dell'Ara della Regina si animerà di visite guidate, mostre d'arte e artigianato locale, degustazioni di prodotti tipici che faranno da cornice al concerto Metamorphose del musicista e compositore, Vincenzo Zitello

Tarquinia. Avvio dei lavori di restauro della Tomba Bartoccini

19/12/2016

Prendono il via martedì 20 dicembre i restauri delle pitture della Tomba Bartoccini, nella Necropoli dei Monterozzi, grazie ai fondi raccolti con il progetto "Scopri con noi i colori della Tomba Bartoccini".

In primo piano mosaico dell'ambiente n. 2

Tornano a splendere i mosaici nel Marco Simone Club a Guidonia Montecelio (Rm)

14/08/2017

Sono stati restaurati a Guidonia Montecelio (Rm), all’interno del Marco Simone Golf & Country Club, per iniziativa della proprietà Biagiotti e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza, due mosaici pavimentali facenti parte del balneum di una villa  romana rustico-residenziale ...

Foto Tusculum 2

Tuscolo-Conclusione della XXII campagna di Scavo dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma

14/06/2019

Si è conclusa venerdì 7 Giugno la XXII campagna di scavo dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma a Tuscolo con una serie di nuove scoperte che arricchiscono ulteriormente la conoscenza dell’area monumentale della città antica. 

01

Un lavoro dietro le quinte: il lungo percorso dei materiali dallo scavo alla fruizione.

19/03/2020

La tutela attiva del nostro Patrimonio Culturale che la Soprintendenza è chiamata a svolgere richiede un’importantissima fase di lavoro che archeologi e restauratori svolgono all’interno dei depositi, dove si realizza lo studio e l’interpretazione di tutti i materiali rinvenuti negli scavi.

Vano F

Un progetto internazionale di restauro dei mosaici della Villa di Massenzio a San Cesareo (Roma)

15/05/2017

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale ha avviato un importante progetto di valorizzazione dell’area archeologica della Villa di Massenzio a San Cesareo (Roma).

INVITO_280717

Villa Adriana. Inaugurazione del Teatro Marittimo e Sala dei Filosofi

20/07/2017

Dopo una campagna di restauro durata tre anni, uno dei luoghi prediletti dall’imperatore Adriano nella sua fastosa dimora sarà di nuovo visitabile.

Locandina Visite Mausoleo Plauzi

Visite guidate al cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi

13/01/2020

Il cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi, uno dei più importati monumenti antichi di Tivoli, situato lungo la Via Tiburtina presso Ponte Lucano sull’Aniene, ha suscitato, sin dall’inizio dei lavori (marzo 2019), rilevante interesse.

Viterbo - Dichiarazione di notevole interesse pubblico denominata “Dal Bullicame e Riello alle Masse di San Sisto” (Ampliamento del vincolo di cui al D.M. 22/05/1985)

20/08/2019

Si rende noto che con Decreto del Segretariato Regionale del Lazio del 25.07.19 è avvenuta la dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area denominata “Dal Bullicame e Riello alle Masse di San Sisto” (Ampliamento del vincolo di cui al D.M. 22/05/1985) ed è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale Parte II n.91 del 03/08/2019.