Il decreto ministeriale n. 44 del 23 gennaio 2016Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell’art. 1, comma 327, della legge 28 dicembre 2015, n. 208” ha creato le nuove soprintendenze uniche ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO, con una distribuzione territoriale differente dal passato.

La Soprintendenza, operativa dall'11 luglio 2016, ha il compito di tutelare tutti i beni culturali e ambientali dell'area metropolitana di Roma (con esclusione del territorio del Comune di Roma) e della provincia di Viterbo.

In essa confluiscono parte degli uffici e servizi prima afferenti alla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale e alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.


L'ARTE TI SOMIGLIA

La nuova campagna di promozione dei musei dei Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, clip realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Paolo Santamaria

News Archivio news

Comunicazione orari di Apertura musei ed aree archeologiche 1° Maggio.

Orario di apertura degli Istituti museali e Aree archeologiche afferenti alla SABAP-RM-MET, in occasione della festività del Primo Maggio 2017.

PROGRAMMA.GENERALE

“Quale futuro per il passato: il Foro di Praeneste”. BIENNALE SPAZIO PUBBLICO 2017. Fare spazi pubblici. Progetti e politiche di rigenerazione urbana sostenibile

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale (SABAP RM-MET), in collaborazione con Città Ibrida, Associazione culturale per la rigenerazione della città, del territorio del paesaggio, partecipa alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017, manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dall’Ordine degli architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura dell’Università Roma TRE, con la collaborazione di UN-Habitat e di ANCI.

Archivio: Scavi, ricerche, valorizzazione e musealizzazione

E' on line l'archivio dellle nuove ricerche, scavi e scoperte archeologici della Soprintendenza.