Incontro Tematico "Sotto lo sguardo di Astarte"

Antiquarium Nazionale di Pyrgi, loc. Castello di Santa Severa (Santa Marinella, RM) - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

29 luglio ore 19.30 2017 - visite guidate

Invito_Sotto lo sguardo di Astarte
Invito_Sotto lo sguardo di Astarte

Fin dalle epoche più remote Pyrgi è stata punto di incontro tra Oriente e Occidente, luogo votato all’accoglienza e alla condivisione. Francesca Guarneri, prendendo spunto dal testo tramandato dalle famosissime lamine d’oro in lingua etrusca e fenicia, ci condurrà in un viaggio affascinante alla scoperta della dea Astarte.

L’incontro si snoderà tra l’Antiquarium, dove è conservata una copia delle famose lamine auree iscritte (una in fenicio e due in etrusco), e l’area archeologica del santuario di Pyrgi. Il pubblico sarà guidato in un percorso attraverso il Mediterraneo antico partendo dai testi, che permettono di raccontare della dea fenicia Astarte, del suo sposo Melqart, signore di Tiro e protagonista di una vicenda di morte e resurrezione grazie all'intervento della dea, del re etrusco Thefarie Velianas e della sua politica filo-cartaginese. Le Lamine riflettono infatti il clima politico, culturale e religioso che si instaurò in seguito alla battaglia di Alalia (intorno al 535 a.C.) in cui la coalizione punico-etrusca pose fine alle mire espansionistiche dei Greci.

La visita, della durata di circa 60 minuti, analizzerà le testimonianze restituite dalla complessa area sacra di Pyrgi, dai doni offerti alla monumentale decorazione architettonica, restituendo l'immagine di un santuario che era il cuore del Mediterraneo.

Informazioni e prenotazioni: 

Antiquarium di Pyrgi – 0761-570194

annamaria.medici@beniculturali.it