Roma - Palazzo Patrizi Clementi: Concerto di Stefano Saletti & Barbara Eramo “Il Sabir, la lingua del mare e i suoni dalle città di frontiera del Mediterraneo”

Palazzo Patrizi Clementi, Sala delle Colonne Doriche Via Cavalletti, 2 - Roma - SABAP-RM-MET

17 settembre 2017, ore 20.00 - Evento

Invito 170917
Invito 170917

Nell’ambito della Rassegna “Voci dal Mediterraneo”gli artisti Stefano Saletti e Barbara Eramo, da anni presenti sulla scena italiana e internazionale nell’ambito della musica world, etnica e della canzone popolare, propongono una esplorazione tra le musiche e le lingue del Mediterraneo.

Una peculiarità del lavoro di Stefano Saletti e Barbara Eramo è quella di cercare di far emergere le connessioni e i punti di contatto delle tante tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dalla tradizione popolare del sud alle melodie balcaniche, greche, arabe e sefardite, fino ad arrivare al recupero dell’antica lingua del mare, il Sabir che da sempre utilizzano nelle loro composizioni originali.

Dopo il successo del precedente “Folkpolitik” (dedicato ai canti di libertà), è uscito il loro quarto lavoro discografico (suonato con la Banda Ikona), intitolato “Soundcity” un disco nato per raccontare il suono delle città di frontiera del Mediterraneo. Il disco ha avuto una grande visibilità anche internazionale e per tre mesi è stato al n.4 della World Music Charts Europe, la classifica stilata dalle 50 principali testate musicali europee. A giugno 2016 è stato anche disco del mese dell’autorevole rivista inglese FolfRoots e finalista al Premio Tenco 2016 nella categoria “Dialetti e lingue minoritarie”.

Saletti ed Eramo in questi anni hanno viaggiato con la loro musica da Lampedusa a Istanbul, da Tangeri a Lisbona a Jaffa, Sarajevo e Ventotene e in questi luoghi hanno registrato suoni, rumori, radio, voci, spazi sonori. Partendo da tutto questo materiale hanno composto un affresco sonoro che racconta il difficile dialogo tra la sponda nord e sud, i drammi dei migranti, la ricchezza, le speranze, il dolore che attraversano le “strade” del Mediterraneo, cantato, come sempre, in Sabir, la lingua dei pescatori e dei marinai che unisce parole dall’arabo, dall’italiano, dal francese e dallo spagnolo. Il risultato è un affascinante folk world-mediterraneo, meticciato, una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori.

 

Dal vivo i brani si colorano di nuove sfumature, con i tanti strumenti a corde (bouzuki, oud, chitarre...) suonati da Stefano Saletti che valorizzano le particolari doti vocali di Barbara Eramo, una delle voci più intense della world music italiana.

Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarre, voce

Barbara Eramo: voce, u-bass

Il concerto sarà preceduto da una visita guidata agli affreschi di Palazzo Patrizi Clementi a cura di uno storico dell'arte della Soprintendenza.

Informazioni e prenotazioni:

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Palazzo Patrizi Clementi 06/67233020

 

Contatti:

www.stefanosaletti.it

stefanosaletti@gmail.com

 

Per saperne di più:

Hija mia mi querida: https://www.youtube.com/watch?v=zfXKtAp6K6Y

Azinhaga: https://www.youtube.com/watch?v=LL8oP49upIM

Atini el nay: https://www.youtube.com/watch?v=Ybji839UU0o

Fuori di me: https://www.youtube.com/watch?v=hFbu7sRTutQ

Amara terra mia: https://www.youtube.com/watch?v=57vEz4Y12n0


STEFANO SALETTI

Stefano Saletti

Musicista e compositore, suona strumenti della tradizione musicale mediterranea (bouzuki, oud, mandola), oltre a chitarra elettrica, acustica e classica, pianoforte, percussioni. Attivo da anni sulla scena artistica italiana, già fondatore dei Novalia (con 7 lavori discografici all’attivo), è il leader della Banda Ikona con la quale ha registrato i cd “Soundcity” (2016), “Folkpolitik” (2012) "Marea cu sarea" (2008) e "Stari Most" (2005), cantati in Sabir l'antica lingua del Mediterraneo.

Il nuovo cd “Soundcity” è stato per tre mesi al 4. Posto della classifica internazione della World music, la World Music Charts Europe e a luglio 2016 nominato disco del mese dalla prestigiosa rivista FolkRoots.

Dal 2008 è il direttore musicale della 7 Sóis Orkestra e dal 2010 dell’ensemble Les Voix du 7 Sois, formazioni che riuniscono musicisti provenienti da Portogallo, Spagna, Marocco, Israele, Croazia, Italia.

Ha scritto colonne sonore per il cinema e il teatro, collaborando con Pupi Avati, Giorgio Albertazzi, Giancarlo Giannini, Predrag Matvejevic, Pamela Villoresi, Mascia Musy, Omero Antonutti,Massimo Popolizio,Manuela Mandracchia,Maurizio Panici, Piero Maccarinelli.

Nel 2016 ha composto le musiche per la mostra/istallazione “Caravaggio Experience” per tre mesi al palazzo delle Esposizioni di Roma.

Ha partecipato al progetto "Hector Zazou& Eva Quartet" e collaborato con altri prestigiosi musicisti internazionali, tra i qualiAlexander Balanescu, Jamal Ouassini, Eyal Sela,  Kahwa, Rashmi V. Bhatt. Ha realizzato la suite in 5 movimenti da "Le Bateau Ivre" di Arthur Rimbaud, su lettura di Jean-Louis Trintignant e ha collaborato in alcuni brani con il poeta tunisino Monchef Ghachem.

Nel 2010 è uscito il Cd “Oriental Night Fever” realizzato insieme al musicista produttore francese Hector Zazou e la cantante Barbara Eramo. Con la Eramo effettua da anni workshop e laboratori sui canti e le musiche del Mediterraneo e nel 2014 ha coprodotto il suo cd “Emily”. Nel 2015 ha pubblicato il cd “In Search of Homerus” che racchiude alcune musiche delle sue colonne sonore. Nello ste4sso anno ha pubblicato i cd  “Caracas” realizzato con Valerio Corzani e “Cafè Loti” realizzato insieme a Nando Citarella e Pejman Tadayon.

www.stefanosaletti.it


BARBARA ERAMO

Barbara Eramo

Cantante e autrice, nasce a Taranto, ma vive tra Roma e Parigi. Negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti con il quale vince  il premio della critica nella sezione giovani del Festival di Sanremo, il Premio Afi e il "Premio Volare" per la migliore performance del festival assegnato da Michael Nyman, presidente della giuria. In seguito esce l'album "Oro e Ruggine". Collabora con Luis Bacalov nel brano "L'amore promesso" colonna sonora del film "Milonga", con Rocco De Rosa e inizia una collaborazione come interprete e coautrice con Pivio ed Aldo De Scalzi, per colonne sonore per il cinema e la televisione.

Con Piccola Banda Ikona realizza i cd  “Folkpolitik” e “Marea cu sarea” ed effettua tournèe in Italia e all’estero, prendendo parte anche agli spettacoli teatrali “Il dolce canto degli dei” con Giancarlo Giannini e “Iliade l’aspra contesa” diPiero MaccarinelliconMassimo Popolizioe Manuela Mandracchia. Sempre in teatro canta nel “Satyricon” diRenato Giordanocon Giorgio Albertazzi e Michele Placido, e scrive le musiche insieme a Laura Inserra per lo spettacolo di danza “Uzume” di Mariagrazia Sarandrea. E' una delle interpreti dello spettacolo di Nicola Piovani "Concerto fotogramma".

Nel 2008 è uscito il suo album solista “In Trasparenza” che contiene brani scritti da lei con la preziosa collaborazione di cantautori quali Alessio Bonomo, Diana Tejera e Fausto Mesolella. Nel 2010 è uscito il suo Cd “Oriental Night Fever” realizzato insieme al musicista produttore francese  Hector Zazou e a Stefano Saletti. 

Nel 2014 è uscito il suo cd “Emily” su poesie di Emily Dickinson. Con Saletti effettua da anni workshop e laboratori sui canti e le musiche del Mediterraneo.