Gaeta (Lt): “Alla Bottega dell’Ipata”

Museo Diocesano di Gaeta, piazza Cardinale Tommaso de Vio, n.7 - Museo Diocersano di Gaeta, Festboom Animazione in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Gaeta

Sabato 21 ottobre 2017, ore 15.30-17.00 - Evento

211017_bottega
211017_bottega

Dopo la bella esperienza della didattica estiva al Museo Diocesano di Gaeta, sabato 21 ottobre sarà l’occasione per far rivivere ai più piccoli l’intensità e l’antichità del rito sacro della “vestizione”. Partendo dalla mostra Tessere la speranza, i bambini si sposteranno presso la vicina chiesa del Rosario per cambiare d'abito la statua della Madonna, insieme alle vestitrici della “Confraternita del SS. Rosario” e con lo studio di Restauro di Maria Grazia Bottoni. I bambini parteciperanno alla rimozione dell'abito della festa e al montaggio dell'abito feriale.

L’iniziativa, ideata e realizzata da Festboom Animazione in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Gaeta, si concretizza in un ciclo di appuntamenti dove i bambini sperimentano la riproduzione delle opere d‘arte partendo dall’originale nel museo. Nel primo appuntamento si sono cimentati a riprodurre un quadro, nei successivi incontri procederanno a copiare una pagina di libro antico, un calice e un tessuto; nell’incontro del 21 ottobre si avvicineranno alle Madonne vestite in mostra temporanea al Museo Diocesano e nel contempo riceveranno anche alcune brevi informazioni sulla figura dell’Ipata (alto dignitario, governatore dell’epoca bizantina) e la sua epoca storica. Ad ogni appuntamento i bambini sperimentano una tecnica artistica diversa, accedendo anche in luoghi esclusivi o in orari generalmente non di accesso al pubblico.

I giovani sperimentatori entrano nel Museo 30 minuti prima dell’apertura e, padroni esclusivi delle opere d’arte, restano attoniti in silenzio ad ammirare le varie espressioni artistiche. La manualità che segue l’osservazione scatena la fantasia, la socialità e la loro gioia di vivere.

 

Informazioni e prenotazioni: Festboom Animazione 340.3951393 

211017_porto-salvo01 211017_porto-salvo02 211017_porto-salvo03

Allegati