Scavi archeologici e nuove ricerche, restauri e tutela nel Comune di Guidonia Montecelio (Rm) fra il 2015 e il 2018

Guidonia Montecelio (Rm) - loc. Montecelio, Piazza Jean Coste - Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani-Chiesa di San Michele Arcangelo - Comune di Guidonia Montecelio e SABAP-RM-MET in collaborazione con la Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus

28 aprile 2018 ore 9.30-19.30 - Convegno

280418_Locandina
280418_Locandina

Dal 2015 ad oggi il territorio del Comune di Guidonia Montecelio, facente parte in età romana dell’Ager Tiburtinus, il territorio della città di Tibur, ma già sede nel periodo protostorico-arcaico del centro latino di Corniculum, è stato teatro di importanti scavi e nuove ricerche che hanno notevolmente incrementato le già ampie conoscenze dovute a una lunga tradizione di studi risalente agli inizi del Novecento, all’edizione nel 1983 di un volume della Carta Archeologica d’Italia (Tibur, pars tertia, di Z. Mari) e a numerosi contributi apparsi in pubblicazioni locali. Soggetti della rinnovata attività di scavo e ricerca sono stati la Soprintendenza archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, poi confluita nella Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani e l’associazione di volontariato Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus.

Il presente Convegno, organizzato dalla Soprintendenza e dal Comune, vuole offrire al vasto pubblico delle persone interessate i risultati di maggiore rilievo anche nel campo della tutela paesaggistica, dei restauri e dei progetti di musealizzazione e promozione culturale. Sede ospitante sarà il Museo allestito nell’ex convento di S. Michele Arcangelo a Montecelio. Le relazioni, che spaziano dalla preistoria all’età moderna, tenute da funzionari della Soprintendenza, studiosi appartenenti ad altri Enti e qualificati professionisti in diverse discipline, prenderanno l’intera giornata e saranno seguite dalla visita guidata al Museo e alla Rocca medioevale di Montecelio.

Il Convegno sarà introdotto dal Soprintendente Arch. Margherita Eichberg e vedrà la partecipazione del Funzionario archeologo di zona Dott. Zaccaria Mari.