Convegno “Antonino Pio e il suo tempo”

Lanuvio – Villa Sforza Cesarini - SABAP-RM-MET/ Museo Diffuso di Lanuvio

22 settembre 2018, dalle 10,00 alle 13,00 - Evento

220918_poster
220918_poster

A Lanuvio, Urbs Imperatorum, è in arrivo BUON COMPLEANNO ANTONINO.

Una manifestazione patrocinata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città Metropolitana di Roma, Provincia di Viterbo, Etruria Meridionale e dal PRIN Archeologia al Futuro (Teoria e prassi dell’archeologia pubblica).

 Da quest’anno Lanuvio vuole celebrare personaggi eminenti che hanno avuto qui i loro natali, a cominciare dall’imperatore Antonino Pio. Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza di figure storiche che possano ancora oggi risultare esemplari e rafforzare il senso di appartenenza nella popolazione in un continuum storico che non si interrompa.

Il 19 Settembre, data di nascita dell’imperatore Antonino Pio, il Comune di Lanuvio, attraverso il suo Museo Civico,  organizza una serie di eventi in sua memoria: sono previsti giochi a quiz per i bambini, attività didattiche mirate, produzione di oggettistica a tema “ Lanuvino come Antonino”, taglio della torta di compleanno.

 Il giorno 22 Dicembre,  si terrà il Convegno su Antonino Pio e il suo tempo, per approfondire le tematiche scientifiche delle ricerche in corso sul territorio, a partire dagli scavi (in quello che era in passato ager lanuvinus) nella Villa degli Antonini (Genzano di Roma) da parte della Montclair State University. Nel pomeriggio vi sarà una degustatio di ricette di età imperiale, una dimostrazione di tecniche di combattimento romane, gli onori all’Imperatore Antonino Pio e il corteo storico” Lanuvium Urbs Imperatorum”. 

Informazioni e prenotazioni:  06 93789237 ; luca.attenni@comune.lanuvio.rm.it

 

Indirizzo Web: www.comune.lanuvio.rm.it