“Il diritto alla Città Storica”

Roma. Palazzo Patrizi Clementi. Sala delle Colonne Doriche - Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli-SABAP-RM-MET

lunedì 12 novembre 2018, ore 10.30 - Convegno

121118
121118

La Soprintendenza ospita lunedì 12 novembre il Convegno dal titolo “Il diritto alla Città Storica”. Esperti di paesaggio e urbanistica si confronteranno sul tema del rischio che la Città Storica corre a seguito dell’applicazione delle nuove leggi sul piano casa e sulla rigenerazione urbana.

Il tema del Convegno scaturisce da alcuni incontri  tenutisi  presso la sede della Soprintendenza che, a partire dal grido di allarme sulla conservazione della città storica, derivante dall'applicazione delle nuove leggi sul piano casa e sulla rigenerazione urbana, stanno portando ad importanti riflessioni per il futuro.
La Soprintendenza, quale organo di tutela ministeriale, è particolarmente sensibile a questi temi, ed ha voluto dare voce al gruppo di lavoro costituitosi su invito dell'Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, che ha nel frattempo elaborato una apposita proposta di legge. 

Dopo l’introduzione di Vezio De Lucia e del Soprintendente Margherita Eichberg, si avvicenderanno i contributi sulle emergenze e sulla proposta di legge per la tutela dei Centri Storici. L’intervento di Tomaso Montanari anticipa le conclusioni alla giornata di studi.

Si auspica che in questa o in altra formulazione, una legge dello Stato possa presto prendere corpo, per garantire la conservazione di un ricco patrimonio, costituito dai  caratteri identitari degli insediamenti, spesso messi a rischio dalla revisione di leggi e regolamenti locali.

 

Info: (telefono, mail) : 06/67233002-03; convegno@bianchibandinelli.it;

www.bianchibandinelli.it