“Giornate dell’Archeologia”

vari siti del territorio - SABAP-RM-MET

14-15-16 giugno 2019 - Eventi

GA_Locandina Generale
GA_Locandina Generale

La Soprintendenza, grazie ad un accordo tra il MiBAC e l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Inrap), partecipa alle Giornate dell'archeologia in Europa che si terranno dal 14 al 16 giugno.

L’archeologia studia l’uomo dalla Preistoria all’epoca contemporanea e, attraverso lo studio delle testimonianze materiali, contribuisce alla conoscenza della storia e delle sua dinamiche, alla costruzione dell’identità locale, fino alla consapevolezza della eredità culturale di ciascun territorio.

Condividere l’esperienza dell’indagine preventiva, della scoperta e dello studio del passato, delle operazioni necessarie alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico può costituire uno strumento di coesione tra chi opera nel settore e chi vive in un luogo ricco di storia.

I siti archeologici della Soprintendenza presentano al pubblico un’ampia offerta di aperture straordinarie, spesso accompagnate da eventi specifici che consentiranno di apprezzare ad un pubblico di grandi e bambini luoghi di grande fascino.

Presso il Complesso degli Edifici del Foro di Palestrina, il 14 giugno, saranno presentate al pubblico le straordinarie necropoli dell’antica città del Lazio; nella stessa occasione si potrà ammirare il luogo –di grande suggestione - deputato alla vita pubblica dell’antica Praeneste.

A Tarquinia, lo stesso giorno si potranno visitare i tumuli della Doganaccia e la Tomba delle Pantere.

Sabato 15 giugno vi sarà l’occasione straordinaria di conoscere da vicino i siti archeologici del  Ninfeo Dorico e  Ninfeo Bergantino presso il lago di Castel Gandolfo, appartenenti a lussuose ville imperiali, mentre a Sutri, una lezione sul campo dedicata al Complesso Archeologico dell’Anfiteatro, Necropoli  e Mitreo racconterà dell’interazione tra uomo e ambiente dall’Antichità al Medioevo fino ai giorni nostri .

L’Area archeologica di Lucus Feroniae e Villa dei Volusii offrirà, il 15 giugno, laboratori di archeologia sperimentale, visite guidate e ricostruzioni storiche nell’ottica di una intensa fruizione partecipata.

Il Gruppo Archeologico Città di Tuscania, con la Soprintendenza, promuove tre giorni intensi per sensibilizzare l'opinione pubblica, e in particolar modo il mondo giovanile, al tema della tutela e della valorizzazione delle aree archeologiche della bella cittadina nel cuore della Tuscia, Tuscania.

 A Tivoli, il giorno 15 giugno, i funzionari della Soprintendenza guideranno i visitatori alla scoperta dell'importante cantiere di Restauro del Mausoleo dei Plauzi.

Informazioni e prenotazioni: consultare la pagina di ciascun sito