TUSCULUM 1994-2019. Venticinque anni di ricerche e valorizzazione

- Villa Falconieri (Via Borromini 3, Frascati, il 27.Novembre) - sede EEHAR (Escuela Espanola de Historia y Arquelogia en Roma, via di S. Eufemia 13, Roma – il 28 e 29 Novembre) - Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini – EEHAR (Escuela Espanola de Historia y Arquelogia en Roma)

27, 28 e 29 novembre 2019 - Evento

1911_TUSCULUM
1911_TUSCULUM

Si celebrano quest’anno, con una ricca serie di eventi che si protraranno fino alla fine di gennaio, i 25 anni di scavi archeologici a Tusculum. Il 27 novembre, nella sede di villa Falconieri a Frascati, si terrà la cerimonia inaugurale con la partecipazione dei diversi enti coinvolti nella gestione, tutela e valorizzazione del sito archeologico tra cui la Soprintendenza rappresentata dall’Arch. Margherita Eichberg.

Il calendario delle manifestazioni proseguirà, poi, il 28 e 29 novembre con un congresso scientifico aperto al pubblico presso la sede della Escuela Espanola de Historia y Arquelogia en Roma dove prenderanno la voce i protagonisti dei 25 anni di ricerche.

Nato nel 1994, il progetto TUSCULUM venne fortemente voluto dall’allora Soprintendenza archeologica per il Lazio che avviò nel territorio di propria competenza una proficua collaborazione sia a livello internazione, affidando alla Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma l’incarico di riprendere le indagini di Tusculum, sia a livello locale, ponendosi in costante sinergia con la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini proprietaria dell’area su cui insistono i resti. 

Informazioni e prenotazioni:

Escuela Espanola de Historia y Arquelogia en Roma: 0668100001

www.cmcastelli.it; www.eehar.csic.es