Conferenza “ARCHEOLOGIA TRA LE MANI. STRUMENTI DIGITALI E DIVULGAZIONE INCLUSIVA”, Visita guidata alla mostra “IDENTITÀ MEDITERRANEE. POGGIO LA GUARDIA. CONTESTI E MATERIALI DA UNA VILLA ROMANA DELLA MEDIA VALLE DEL TEVERE”, laboratori interattivi

Graffignano (VT), Castello Baglioni Santacroce, Via Didentro, 71 - SABAP-RM-MET, Comune di Graffignano, Associazione Culturale CULTRA, Associazione Italiana di Archeometria, Associazione OPEN Graffignano-Sipicciano

30 novembre 2019 - Evento

191130_Programma
191130_Programma

In occasione della VI edizione di Arte è Scienza, manifestazione finalizzata alla diffusione delle metodologie scientifiche applicate allo studio del patrimonio culturale, il 30 novembre presso il Castello Baglioni Santacroce di Graffignano (Vt) si terrà un pomeriggio di conferenze e laboratori interattivi, volti a narrare in chiave divulgativa le indagini scientifiche utili per la diagnostica, la conservazione e la valorizzazione dei reperti antichi.

Ricercatori, archeologi e diagnosti, mostreranno i risultati degli interventi non invasivi effettuati su alcuni dei materiali archeologici della mostra “Identità Mediterranee. Poggio La Guardia. Contesti e materiali da una villa romana della media valle del Tevere”.

Nella seconda parte del pomeriggio sarà possibile effettuare una visita guidata ai locali della mostra e partecipare ai laboratori interattivi di stampa 3D, di fotogrammetria e riproduzione di oggetti antichi con visite tattili.

Informazioni: Francesco Borsari (associazione CULTRA) 3923902860; Anna Maggio Aprile (associazione OPEN) 3771134825; info@cultra.it.

Allegati