“Incontro con gli Antenati”

Cerveteri, Necropoli Etrusca della Banditaccia (Campo della Fiera) - SABAP-RM-MET, Comune di Cerveteri, Cooperativa Artemide Guide, GAR.

5 luglio 2020 - Evento

200705_5_sedie
200705_5_sedie

Domenica 5 luglio dalle ore 9:00 alle ore 12:30 vi aspettiamo alla Necropoli Etrusca della Banditaccia a Cerveteri, presso l’area delle Cinque. Questa interessante tomba è collocata lungo la Via Sepolcrale, al margine Sud – Occidentale del pianoro della Banditaccia ed era inserita all’interno di un monumentale tumolo di oltre 20 m di diametro. Tra gli anni 1865 – 66 i fratelli Castellani erano impegnati in diversi scavi archeologici a Cerveteri e, inaspettatamente, quasi al limite dell’area di sepoltura monumentale della Banditaccia, riscoprirono questa tomba che risale alla seconda metà del VII sec. a.C.  Un dromos (corridoio di accesso) a gradini porta all'interno della tomba che presenta tre ambienti. Allineati lungo la parete di fondo del vano di sinistra, cinque seggi scavati nel tufo con schienale, sostegni laterali e poggiapiedi ospitavano altrettante statue in terracotta  che rappresentavano gli antenati dei titolari dell'ipogeo, seduti e nell'atto della libagione con la mano destra aperta e protesa. Due delle statue sono conservate nel British Museum a Londra e una nei Musei Capitolini a Roma. Negli ultimi quindici anni la Soprintendenza ha effettuato nuovi scavi portando alla luce un'ampia area monumentale, ora in fase di studio. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano che si prende cura della manutenzione del sito, l’area è accessibile ai visitatori.

 

Informazioni e prenotazioni: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Info (+39)0652725945 - (+39)0699552637 Punto Informazioni Turistiche (venerdì, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 12:30) oppure info@artemideguide.it  Appuntamento al parcheggio del Campo della Fiera – Via della Necropoli – 00052 Cerveteri.

 

Email: prenotazioni@artemideguide.it

Indirizzo Web: www.comune.cerveteri.rm.it ; www.artemideguide.it 

Allegati