LA PORTA PER L’ALDILÀ – Riti funerari antichi dal territorio al museo

Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” – Via XXV Aprile - Guidonia Montecelio - Comune di Guidonia Montecelio e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti

Sabato 18 febbraio 2023 - Conferenza con video-proiezione

230218_Riti funerari antichi
230218_Riti funerari antichi

Il rituale funerario romano ci è descritto per le famiglie altolocate dagli Autori, ma anche le classi inferiori fino ai servi, suggestionati dal trapasso dalla vita alla morte, curavano con estrema dedizione le esequie e il seppellimento in ottemperanza alla religio dei defunti. Copiosissime, infatti sono le testimonianze, differenti a seconda delle tradizioni locali, riguardanti le tombe e gli oggetti in esse deposti, le iscrizioni, le offerte.

La mostra, che si inaugurerà sabato 18 febbraio al Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”, dal titolo La porta per l’aldilà - Riti funerari antichi dal territorio al museo, presenta per la prima volta interessanti reperti archeologici rinvenuti negli ultimi anni nel territorio di Guidonia Montecelio in necropoli e sepolcreti che erano dislocati o lungo le arterie di traffico come la via Tiburtina o la c.d. Tiburtino-Cornicolana, al fine di conferire maggiore visibilità alle tombe di prestigio, o all’interno delle proprietà rurali e manifatturiere, ove trovavano ultima dimora soprattutto persone di basso ceto e schiavi. Anche a questi ultimi era garantita, per non rendere infelice la loro anima e sottrarla a un triste vagare, una sepoltura dignitosa, cui spesso si accompagnavano semplici oggetti di corredo, che costituiscono la gran parte dei materiali esposti. Allo stesso modo una piccola tabella di marmo tramandava ai posteri il nome del defunto, l’età e il rapporto di parentela con il dedicante. Elementi questi che, pur nella loro essenzialità, uniti ai dati desumibili circa l’inumazione o la cremazione, le cerimonie, i banchetti funebri, le commemorazioni etc., finiscono per gettare viva luce anche sul modo dei vivi.

L’esposizione è arricchita da una serie di pannelli illustrativi che, con foto e disegni, descrivono le modalità dei rinvenimenti e il contesto di appartenenza delle aree funerarie.

 

Informazioni e prenotazioni: 

Email: zaccaria.mari@cultura.gov.it 

PROGRAMMA

Ore 10,00

Saluti istituzionali

Sindaco Mauro Lombardo

Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Michela Pauselli 

Presentazione

Soprintendente abap per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti Lisa Lambusier

Intervento del Presidente Rotary Club Guidonia Montecelio Anna Di Tella 

Ore 10,45

Conferenza con video-proiezione

Il rituale funerario romano e le sue manifestazioni nel territorio di Guidonia Montecelio

a cura di Zaccaria Mari – Funzionario archeologo Direttore del Museo

Le ragioni e i contenuti della mostra tra vecchi e nuovi rinvenimenti

a cura di Valentina Cipollari - Archeologa 

Ore 11,45

Visita guidata alla mostra 

Allegati