Cottanello (RI): Apertura straordinaria della Villa romana degli Aurelii Cottae

Cottanello (RI)

16 luglio 2023, ore 10 e 11.30 - Apertura straordinaria

230716_Locandina villa Aurelii Cottae
230716_Locandina villa Aurelii Cottae

Domenica 16 luglio ricominciano le aperture straordinarie della villa romana degli Aurelii Cottae a Cottanello (RI), con viste guidate gratuite e senza prenotazione a cura dei funzionari della Soprintendenza.

La villa romana degli Aurelii Cottae si trova nella vallata sotto Cottanello, a 3 chilometri dal paese, lungo il percorso della strada provinciale 48 Finocchieto. L’edificio venne scoperto nel 1968 per il crollo della volta di un criptoportico durante lavori agricoli. Scavato a partire dall’anno successivo, è stata in seguito oggetto di altri studi alla fine degli anni ’90 e poi dal 2010. Finora è stato indagato gran parte del settore residenziale, mentre resta da individuare la parte produttiva e di servizio. La villa apparteneva alla famiglia dei Cottae, un ramo sabino della gens Aurelia, che ha dato il nome anche al paese di Cottanello.

Dell’edificio è possibile riconoscere almeno tre fasi principali:

1) II e I secolo a.C. con strutture murarie e pavimenti;

2) prima metà del I secolo d.C., quando viene edificato l’edificio attualmente visibile (con interventi anche nel II secolo);

3) IV-VI secolo d.C., con la chiusura del portico occidentale del peristilio e altri interventi che segnano molte trasformazioni nell’uso dell’edificio.

La visita alla villa degli Aurelii Cottae, gestita dalla Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e per la provincia Rieti insieme al Comune di Cottanello, permette ai visitatori di apprezzare la complessità e la raffinatezza dell’edificio di età imperiale, con i numerosi mosaici pavimentali, anche molto eleganti, a piccole tessere colorate, specie in due stanze (cubicula) della zona di rappresentanza. Da un ampio ambiente con vasca si passa nella stanza principale (tablinum), di qui nella sala dei banchetti e del convivio (triclinium) e poi nel peristilio e nella corte centrale sulla quale si apre la parte privata. Più a sud c’è il settore termale, con un ambiente rotondo e uno absidato. Sul lato ovest ci sono alcuni ambienti riferibili probabilmente all’area rustica con modificazioni nel periodo tardo antico.

Visite guidate gratuite ore 10 e 11.30; non occorre prenotazione.

Indirizzo: Via di Collesecco 1, loc. Collesecco, Cottanello (RI).

Come si arriva: Per raggiungere il sito non c'è bisogno di entrare nel paese di Cottanello. Via di Collesecco si prende dalla Strada Provinciale 48.

Sul navigatore di google bisogna inserire direttamente il luogo topografico “Villa romana di Cottanello”, nelle mappe dell'Iphone si può digitare “via di Collesecco, Cottanello”.

Informazioni e prenotazioni: sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it