Presentazione al pubblico del progetto PNRR Genzano (RM) – Villa degli Antonini: restauro, riqualificazione e valorizzazione per la fruizione al pubblico.

Cinema Cynthianum-viale Giuseppe Mazzini 9, Genzano di Roma (RM) - SABAP MET RM e Comune di Genzano

Mercoledì 6 dicembre 2023 ORE 16.30 - Evento

231206_Locandina Villa Antonini
231206_Locandina Villa Antonini

Il giorno 6 dicembre, presso il Cinema Cynthianum, sarà presentato al pubblico il progetto: Genzano (RM) – Villa degli Antonini: restauro, riqualificazione e valorizzazione per la fruizione al pubblico.

Il progetto, per volontà della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, è stato inserito e finanziato nell’ambito della linea di intervento del PNRR - “Giubileo 2025 – Dalla Roma Pagana alla Roma Cristiana”, Investimento 4.3 - I4.3, Caput Mundi - Next Generation EU per grandi eventi turistici, grazie ad un accordo tra Ministero della Cultura e Ministero del Turismo.

La Villa degli Antonini a Genzano, attribuita alla famiglia imperiale del II sec. d.C., sin dal 2010 è oggetto di ricerche archeologiche su concessione ministeriale da parte del Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University nell’ambito del ‘Villa of the AntoninesProject. Gli scavi hanno messo in luce, oltre al complesso termale già visibile in passato, un’area residenziale che conserva preziosi mosaici e uno straordinario piccolo anfiteatro che saranno inseriti nel programma di riqualificazione.

Gestito dalla Soprintendenza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Genzano, il progetto è nella fase finale di elaborazione e prevede interventi di scavo, restauro, apprestamenti e percorsi per garantire la fruizione futura dell’area da parte di un ampio pubblico. Appare ormai opportuno presentare l’iniziativa in uno specifico evento che si configura come importante occasione di condivisione con la comunità locale.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Carlo Zoccolotti, intervengono:

Arch. Lisa Lambusier, Soprintendente ABAP per l'area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti;

Dott.ssa Simona Carosi, Responsabile Unico del Progetto - Arch. Valentina Milano, Direttore dei Lavori, Soprintendenza ABAP;

Prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri, Department of Classics and General Humanities - Montclair State University e co-direttrice del 'Villa of the Antonines' Project;

Arch. Laura Gasseau, progettista incaricata.

L’ingresso è libero e gratuito.

Informazioni: sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it