Presentazione dei volumi X e XI degli Incontri di Studi “Lazio e Sabina”.

22/02/2017

Atti del convegno 23 febbraio 2017
Atti del convegno 23 febbraio 2017

Il 23 febbraio 2017 alle ore 17, presso la sede di Via Cavalletti 2, nella Sala delle Colonne Doriche verranno presentati i due volumi degli Atti del X e XI Convegno “Lazio e Sabina”, che finalmente vedono la loro edizione cartacea, dopo l’edizione on line sul sito della allora Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio del volume X.

I volumi sono curati da Alfonsina Russo, Giuseppina Ghini e Zaccaria Mari.

Entrambe le pubblicazioni sono state realizzate completamente all’interno della Soprintendenza, con l’impaginazione e la cura grafica di Giovanni Vastano e raccolgono le maggiori novità scaturite, negli anni 2013 e 2014, dalla molteplice attività di tutela e ricerca svolte sul territorio.

Come nei precedenti volumi, seguendo uno schema che ha lo scopo di aggiornare lo status quo delle conoscenze sul territorio di competenza,  anche queste pubblicazioni sono suddivise in aree corrispondenti agli ambiti territoriali entro cui sono raggruppati topograficamente i contributi degli archeologi e architetti della Soprintendenza e degli studiosi che collaborano con loro: Area Tiburtina e Sublacense, Valle dell’Aniene, Sabina, Area Tuscolana e Colli Albani, Area Prenestina, Area Costiera e Isole, Lazio Meridionale. Un’ampia sezione è dedicata ai poster che presentano, in forma più snella e veloce, con il format di un notiziario, gli aggiornamenti sulle recenti attività e acquisizioni di dati sul territorio.

Nell’XI volume si è riservato uno spazio al tema delle grandi ville residenziali, sia private che imperiali, dell’area laziale.

I due volumi verranno presentati dal Prof. Christopher Smith, Direttore della British School at Rome e dal Prof. Fernando Garcia Sanz, Direttore dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma, due Istituti

di cultura che hanno partecipato fin dall’inizio agli Incontri di Studio.

Allegati