Notte dei Musei 2020: una visita virtuale al Mitreo di Sutri

14/11/2020

Come ormai da qualche anno, la Notte dei Musei è un appuntamento immancabile dell’anno culturale del MiBACT, con diverse attività e aperture straordinarie fino a notte inoltrata, per permettere a più persone possibile di visitare le sedi dell’immenso patrimonio culturale italiano.

Quest’anno la data cade di sabato: un weekend sembrava il momento più adatto per godere di queste bellezze. E invece il recente nuovo lockdown ha bloccato tutto. Luoghi della cultura e siti archeologici sono chiusi. Allora, ricorrendo all’opportunità offerta dalle modalità di fruizione multimediale, abbiamo deciso di portare noi stessi ai visitatori le bellezze del territorio. Speriamo potrà essere un’esperienza inedita, alternativa, ma comunque arricchente (soprattutto dal punto di vista culturale), e che possa essere replicata sempre più spesso in futuro.

Perché la cultura non si ferma e non si deve fermare.

Per l’occasione abbiamo scelto un sito d’eccezione: la Chiesa della Madonna del Parto (il cosiddetto Mitreo di Sutri). E per un motivo ben specifico, perché è stato al centro di recente di cambiamenti molto innovativi e significativi. Lo presentiamo con un video ricco di immagini suggestive e di curiosità.

Un filmato che ben mette in evidenza il monumento la cui illuminazione è stata interamente riprogettata nell’estate passata, per offrire un’esperienza ancor più entusiasmante. Questo è un po’ un simbolo di ‘rinascita’ e sembra di buon auspicio in questo momento così difficile.

Alle immagini si aggiunge la voce, che fra l’altro ha il vantaggio di garantire l’accessibilità anche ai non vedenti, prestata per l’occasione da Daniele F. Maras, funzionario archeologo e direttore del sito.

Poco più di due minuti per scoprire aspetti forse inediti che dimostrano il valore di un luogo pieno di storia e misticismo, un pellegrinaggio virtuale dei nostri tempi che ha la forza di trasportare la via Francigena lungo i percorsi del web.

Allora non resta che augurare a tutti una buona visione.