Genzano (Rm). Scoperta una tomba nel giardino della Scuola E. De Amicis
18/11/2020
A seguito di un piccolo intervento di manutenzione di un impianto di riscaldamento, presso il giardino della Scuola E. De Amicis di Genzano, è stata fatta una interessante scoperta archeologica.
Al di sotto di poche decine di centimetri dal piano di campagna è venuta alla luce una porzione di una tomba “a cappuccina” una tipologia di sepoltura tipica dell’epoca romano-imperiale realizzata con tegole.
Accanto alle tegole, all’esterno della tomba vera e propria sono stati raccolti frammenti di una olletta (contenitore per cereali) ma la cosa più interessante è la presenza di un tubulo in terracotta, ritrovato in posizione verticale infisso tra le tegole, per effettuare libagioni, secondo il rituale tipico per il regno dei morti.
A seguito del sopralluogo congiunto del funzionario archeologo Simona Carosi e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, sono stati immediatamente messi in sicurezza i reperti mobili ritrovati e avviato l’ampliamento della trincea con uno scavo archeologico, finalizzato alla conoscenza dell’ampiezza e consistenza del sito antico.
Si auspica che questo evento fortunato sia l’inizio di una nuova attenzione verso il nostro patrimonio antico, che non smette di riservare sorprese.
Info: simona.carosi@beniculturali.it