Notte Europea dei Musei a Palazzo Patrizi Clementi

14/05/2022

Particolare affresco palazzo Patrizi Clementi
Particolare affresco palazzo Patrizi Clementi

Il seicentesco Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, apre straordinariamente al pubblico le sue sale nella sera di sabato 14 maggio 2022, dalle ore 19 alle ore 22, aderendo alle iniziative del Ministero della Cultura per la Notte Europea dei Musei 2022. Tre ore in cui sarà possibile conoscere e approfondire la storia del luogo, situato a due passi dal Ghetto, dall’età romana fino ai giorni nostri. I funzionari della Soprintendenza illustreranno la storia dell’edificio e le affascinanti decorazioni ad affresco del piano nobile.

Il palazzo fu acquistato dal nobile Francesco Patrizi nel 1626 che lo abitò fino alla morte insieme alla moglie Caterina Spinelli. Le sale del piano nobile furono interamente decorate con temi sacri e profani: particolarmente interessanti il grande fregio del salone con storie di Abramo attribuite a Giovanni da San Giovanni, e la piccola, ma bella biblioteca, con la volta ornata da un affresco di fine ‘600 raffigurante le Arti Liberali.

Le visite guidate gratuite, per gruppi di max di 25 persone, su prenotazione obbligatoria si svolgeranno con i seguenti orari: ore 19.15, ore 20, ore 21.

 

Informazioni e prenotazioni: sabap-met-rm.comunicazione@beniculturali.it