News

Risultato della ricerca

Tarquinia. Avvio dei lavori di restauro della Tomba Bartoccini

19/12/2016

Prendono il via martedì 20 dicembre i restauri delle pitture della Tomba Bartoccini, nella Necropoli dei Monterozzi, grazie ai fondi raccolti con il progetto "Scopri con noi i colori della Tomba Bartoccini".

Cisterna

TIVOLI (RM): IMMOBILE DENOMINATO “TERRENO CON CISTERNA DI ETÀ ROMANA” CONCESSO IN USO GOVERNATIVO ALLA SOPPRINTENDENZA

24/11/2020

Il 5.11.2020 è stato consegnato in uso governativo alla Soprintendenza dall’Agenzia del Demanio dello Stato-Direzione Regionale Lazio l’immobile denominato “Terreno con cisterna di età romana”, sito in Tivoli, Via U. Terracini, s.n.c., loc. Bivio di San Polo, lungo la Statale Tiburtina-Valeria, distinto in catasto al F. 45, p. 16, della superficie di mq 2.770,00. 

In primo piano mosaico dell'ambiente n. 2

Tornano a splendere i mosaici nel Marco Simone Club a Guidonia Montecelio (Rm)

14/08/2017

Sono stati restaurati a Guidonia Montecelio (Rm), all’interno del Marco Simone Golf & Country Club, per iniziativa della proprietà Biagiotti e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza, due mosaici pavimentali facenti parte del balneum di una villa  romana rustico-residenziale ...

210910

TRA LAZIO E SABINA. Visite guidate in luoghi “minori” della cultura del territorio tiburtino, della valle dell’Aniene e della Sabina Romana

27/08/2021

Nei mesi di settembre e ottobre la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, in collaborazione con i Comuni di Cineto Romano, Licenza e Vicovaro, con il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e con la Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, offre un ricco programma di visite guidate (alcun ripetute in più date)  che interesseranno luoghi “minori” della cultura situati nel territorio tiburtino, nella valle dell’Aniene e nella Sabina Romana.

Image_1

Trasportato a Rieti per il restauro il Crocifisso triumphans di Collevecchio (RI)

02/03/2021

Sinergia virtuosa tra enti e territori per il restauro del prezioso Crocifisso triumphans di Collevecchio. L’opera sarà esposta nella mostra “Dante. La visione dell’arte” organizzata a Forlì, nei Musei San Domenico, dal 1° aprile all’11 luglio, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalle Gallerie degli Uffizi, nell’ambito delle celebrazioni dantesche promosse dal Ministero della Cultura.

2109

Tuscania - Aperture straordinarie della Necropoli dell’Olivo con accompagnamento guidato alla Grotta della Regina

01/09/2021

Per il Piano di Valorizzazione 2021 la Soprintendenza organizza, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Città di Tuscania, aperture straordinarie della Necropoli dell’Olivo con accompagnamento guidato alla Grotta della Regina

Foto Tusculum 2

Tuscolo-Conclusione della XXII campagna di Scavo dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma

14/06/2019

Si è conclusa venerdì 7 Giugno la XXII campagna di scavo dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma a Tuscolo con una serie di nuove scoperte che arricchiscono ulteriormente la conoscenza dell’area monumentale della città antica. 

210821_belmonte torre

Un accordo quadro per Belmonte a Castelnuovo di Porto

21/08/2021

Grazie alla sinergia fra l’Università della Tuscia ed il Comune di Castelnuovo di Porto, è stato siglato un accordo quadro biennale, eventualmente prorogabile se necessario, diretto da un Comitato Scientific presieduto dal prof. Salvatore De Vincenzo, anche responsabile scientifico delle attività.

Si tratta di un importante progetto di studio e ricerca, ma anche di recupero, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale; in particolare di un’area, sottoposta a vincolo archeologico diretto, quale quella dell’abitato di Belmonte.

locandina evento MAC_22 luglio

UN BRINDISI PER RICOMINCIARE!

22/07/2022

Riapre al pubblico, nella giornata di venerdì 22 luglio 2022, il Museo Archeologico del Cicolano (MAC), che ospita al sui interno i materiali provenienti dall’intensa attività di Tutela e Ricerca della Soprintendenza nell’area del Cicolano, il cui nome deriva dal termine ager Aequicolanus.

01

Un lavoro dietro le quinte: il lungo percorso dei materiali dallo scavo alla fruizione.

19/03/2020

La tutela attiva del nostro Patrimonio Culturale che la Soprintendenza è chiamata a svolgere richiede un’importantissima fase di lavoro che archeologi e restauratori svolgono all’interno dei depositi, dove si realizza lo studio e l’interpretazione di tutti i materiali rinvenuti negli scavi.