News

Risultato della ricerca

Tessere la Speranza

Sora: Tessere la Speranza. Le Preziose Vesti. Dalle Madonne addolorate del Lazio a Santa María de la Esperanza Macarena di Siviglia

14/06/2017

Nel suo pellegrinaggio simbolico, la mostra Tessere la Speranza, già presentata con successo a Roma nella sede della Soprintendenza e ad Albano Laziale presso il Museo Diocesano, giunge a Sora nel Museo della Media Valle del Liri.

Locandina 24 agosto Ara della Regina

Tarquinia - Prospettive etrusche (VI edizione): Metamorphose, concerto per arpa bardica e arpa celtica di Vincenzo Zitello

22/08/2017

Giunto ormai alla VI edizione, l'evento del 24 agosto 2017 vede Enti e Istituzioni pubbliche, Associazioni e privati collaborare per la valorizzazione del patrimonio archeologico tarquiniese. Il podio del tempio dell'Ara della Regina si animerà di visite guidate, mostre d'arte e artigianato locale, degustazioni di prodotti tipici che faranno da cornice al concerto Metamorphose del musicista e compositore, Vincenzo Zitello

Tarquinia. Avvio dei lavori di restauro della Tomba Bartoccini

19/12/2016

Prendono il via martedì 20 dicembre i restauri delle pitture della Tomba Bartoccini, nella Necropoli dei Monterozzi, grazie ai fondi raccolti con il progetto "Scopri con noi i colori della Tomba Bartoccini".

In primo piano mosaico dell'ambiente n. 2

Tornano a splendere i mosaici nel Marco Simone Club a Guidonia Montecelio (Rm)

14/08/2017

Sono stati restaurati a Guidonia Montecelio (Rm), all’interno del Marco Simone Golf & Country Club, per iniziativa della proprietà Biagiotti e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza, due mosaici pavimentali facenti parte del balneum di una villa  romana rustico-residenziale ...

Foto Tusculum 2

Tuscolo-Conclusione della XXII campagna di Scavo dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma

14/06/2019

Si è conclusa venerdì 7 Giugno la XXII campagna di scavo dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma a Tuscolo con una serie di nuove scoperte che arricchiscono ulteriormente la conoscenza dell’area monumentale della città antica. 

Vano F

Un progetto internazionale di restauro dei mosaici della Villa di Massenzio a San Cesareo (Roma)

15/05/2017

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale ha avviato un importante progetto di valorizzazione dell’area archeologica della Villa di Massenzio a San Cesareo (Roma).

INVITO_280717

Villa Adriana. Inaugurazione del Teatro Marittimo e Sala dei Filosofi

20/07/2017

Dopo una campagna di restauro durata tre anni, uno dei luoghi prediletti dall’imperatore Adriano nella sua fastosa dimora sarà di nuovo visitabile.

Viterbo - Proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico denominata ““Dal Bullicame e Riello alle Masse di San Sisto” (Ampliamento del vincolo di cui al D.M. 22/05/1985)

28/02/2019

Il territorio oggetto della presente proposta di dichiarazione interessa una porzione della campagna viterbese posta immediatamente a ridosso delle mura urbiche, caratterizzata dalla compresenza di cospicui caratteri naturali e agrari, nonché da rilevanti testimonianze storiche.

Vulci - scavo Poggio Mengarelli

Vulci (VT). Ripresa degli scavi nella ricchissima necropoli etrusca di Poggio Mengarelli

14/10/2016

La recente ripresa degli scavi nella ricchissima necropoli etrusca di Vulci, condotti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale in collaborazione con la Fondazione Vulci e con il contributo del Comune di Montalto di Castro, ha prodotto da subito i primi importanti risultati

Invito28 Ottobre Borsa del turismo

XIX Edizione della Borsa del Turismo Archeologico

18/10/2016

27 - 30 ottobre 2016 - la Soprintendenza partecipa alla XIX Edizione della Borsa del Turismo Archeologico di Paestum con la presentazione di progetti di studio e promozione realizzati insieme alla Regione Lazio e altri Enti locali.